Screening programmati

Cosa sono gli SCREENING PROGRAMMATI

Tutti noi sappiamo più o meno cosa è un ictus cerebrale: “stava così bene fino a ieri, poi, all’improvviso, è rimasto paralizzato, non parla più, non conosce più le persone… chissà se si riprende… come facciamo a curarlo?

In queste semplice parole sono racchiuse drammatiche realtà: la malattia colpisce all’improvviso, spesso senza segni premonitori o con sintomi talora così sfumati da passare inosservati e, se non porta alla morte, lascia sovente postumi invalidanti ed irreversibili.

Quello che non è ben noto, è che questo EVENTO non è ineluttabile, anzi, in molti casi, è PREVEDIBILE.

Il continuo sviluppo della medicina ha portato ad individuare i fattori di rischio e le cause che sono alla base della malattia. Il fumo, l’ipertensione arteriosa, i valori elevati di colesterolo, il diabete, la vita sedentaria costituiscono fattori noti che aumentano il rischio di malattia in una persona che invecchia, causando lesioni aterosclerotiche (placca ateromasica) nelle arterie che portano il sangue al cervello. Queste lesioni aterosclerotiche crescono progressivamente e subdolamente senza dare segni clinici fino all’evento improvviso, spesso irreversibile: l’infarto cerebrale (ictus).

E’ quindi importante promuovere campagne di informazioni rivolte alla Popolazione per far conoscere la malattia e promuovere campagne di screening.

Screening Moncalieri 16.04.2016

presso centro di incontro Vitrotti – misurazione glicemia, pressione e compilazione carta del rischio personale

Screening Orbassano 11.03.2016

presso sede SPI CGIL – Convegno La prevenzione dell’ictus: regole, indicazioni e suggerimenti a cura della dott.ssa R. Sciolla – ospedale San Luigi

Screening Orbassano 12.03.2016

presso sede SPI CGIL – misurazione glicemia, pressione e compilazione carta del rischio personale

 
Screening Torino – Cascina Roccafranca 05.02.2016

Convegno La prevenzione dell’ictus: regole, indicazioni e suggerimenti a cura della dott.ssa D. Leotta – ospedale Martini

Screening Torino – Cascina Roccafranca 06.02.2016

misurazione glicemia, pressione e compilazione carta del rischio personale

Screening Pinerolo 28.11.2015

presso Ipercoop – misurazione glicemia, pressione e compilazione carta del rischio personale

Screening Ciriè 21.11.201

presso Ipercoop – misurazione glicemia, pressione e compilazione carta del rischio personale